Archivio digitale

Il presente sito web è l’archivio digitale delle 266 fotografie in bianco e nero appartenenti alla raccolta di documenti storici relativi alla costruzione della Metropolitana Milanese conservata presso la Biblioteca dell’Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana.

Il fondo fotografico

La raccolta, appartenuta all’Ing. Luigi Zaretti e acquisita dalla biblioteca nel 2011, comprende oltre alle fotografie materiale progettuale e documentario, quale rilievi, mappe, calcoli finanziari e strutturali.
Buona parte delle fotografie reca sul verso indicazioni manoscritte che permettono di identificare il lotto di costruzione, l’area geografica a cui si riferiscono, il periodo temporale che documentano, una descrizione del loro soggetto e l’indicazione dell’agenzia fotografica che le ha realizzate. In alcuni casi, tale descrizione è stata anche riportata in forma dattiloscritta su cartoncino applicato al verso della fotografia, a mo’ di didascalia.
Il fondo fotografico era originariamente suddiviso in sette raccoglitori non idonei alla conservazione. La biblioteca ha provveduto a rimuovere le fotografie dal loro supporto e le ha riposte in speciali raccoglitori per la conservazione di fotografie storiche, rispettandone la suddivisione e la successione. Nei casi in cui ciò non è stato possibile l’immagine digitale risente purtroppo del cattivo stato di conservazione dell’originale.

Digitalizzazione e allestimento dell’archivio digitale

Approfittando dei lavori di conservazione, la biblioteca ha proceduto alla digitalizzazione completa del fondo fotografico, con l’intento sia di garantire al pubblico una consultazione semplice e veloce, sia di evitare agli originali eccessive sollecitazioni. Le fotografie sono state scansionate e salvate in formato TIFF alla risoluzione di 600dpi: tali oggetti digitali, denominati masterdata, saranno organizzati per essere conservati a lungo termine. Da questi originali sono state ricavate le immagini digitali contenute nel presente archivio; su di esse non sono stati effettuati correzioni o ritocchi, bensì un semplice intervento di taglio delle parti in eccesso (bordi, didascalie, zone prive di stampa, ecc.), un ridimensionamento per consentire una buona visualizzazione e la conversione in formato JPEG.
La suddivisione del fondo fotografico in lotti di costruzione, adottata nel presente archivio digitale, pur non riflettendo la distribuzione originaria nei loro raccoglitori, permette di suddividere le fotografie per area geografica di riferimento. Occasionalmente, il lotto di appartenenza o l’area geografica documentata dalle fotografie sono stati ricostruiti a posteriori. Quando ciò non è stato possibile l’immagine è stata inserita in una sezione supplementare denominata “Lotto indeterminato – Attrezzature di scavo”.

Condizioni d’uso

L’utilizzo dei contenuti dell’archivio digitale http://metromilano.biblio.arc.usi.ch è limitato agli scopi privati o di studio, alle conferenze pubbliche o a scopo didattico. Qualsiasi altro uso è esplicitamente vietato.

Consultazione del fondo originale

Il materiale originale è consultabile in biblioteca, previo appuntamento. Vi preghiamo di prendere contatto utilizzando i riferimenti in calce alla pagina.

Credits

A cura di: Silvio Bindella e Nadir Marcon
Con la collaborazione di: Angela Windholz, Francesca Ambrosio
Testo introduttivo: Vega Tescari
Digitalizzazioni: Valentina Respini
Video per gentile concessione di: Arch. Giampietro Livini Infrastruttura web: ti-edu